socl

Foursquare come strumento di social marketing

30 ottobre 2012 in Social Marketing di
4 responses

Anche in Italia, con un po’ di ritardo, comincia a farsi strada un Social veramente utile per il posizionamento locale. Stiamo parlando di Fourquare, un Social Network basato sulla volontà degli utenti di comunicare la propria posizione tramite uno smartphone (istallando l’App per Android e per I-phone) e una connessione internet.

Pensato come un gioco che crea competizione tra gli utenti (si accumulano punti e badge portando a termine mini sfide), oggi è uno strumento efficace di geomarketing per le attività locali, non solo, è un modo totalmente gratuito e spontaneo di fare viral marketing permettendo di diffondere il tuo brand tramite le esperienze dei clienti che usufruiscono dei tuoi servizi.

Il suo utilizzo è semplice quanto ingegnoso, dopo aver creato il profilo personale è possibile inserire delle venue, dei luoghi, nella mappa della tua città, in Italia sono ancora relativamente pochi i venue segnalati, per cui è possibile che il tuo esercizio commerciale non sia ancora presente nella mappa, basta inserire un nuovo luogo sulla mappa e il gioco è fatto!

Se sei proprietario dell’esercizio commerciale segnalato potrai dichiarare di gestire questo luogo, ti verranno spediti un codice e un adesivo da mettere nella vetrina del tuo negozio per segnalare che la tua attività si trova su Foursquare. Da questo momento potrai segnalare offerte e fare promozioni che spingeranno i tuoi clienti a fare il check-in mentre saranno in prossimità del tuo negozio per aderire alle tue promozioni in tempo reale.
Naturalmente c’è la possibilità di pubblicare tutti i chieck-in sui social collegati al profilo di Foursquare, per cui la diffusione del tuo brand arriverà agli utenti di Facebook e Twitter.

Più check-in riceverai più questo luogo risulterà popolare, inoltre, i tuoi clienti potranno fare delle recensioni e, ovviamente, un servizio di qualità verrà premiato da buone recensioni, quindi ancora ottima pubblicità “spontanea”!

Le potenzialità di Foursquare sono tutte da scoprire e reinventare, ci sono molti case study di marketing ingegnoso fatto tramite Fourquare, basta un po’ di creatività e si riusciranno ad ottenere risultati inaspettati!



Commenti

  1. Ilaria — 15 novembre 2012 alle 16:31

    Ciao io ho dei problemi a dichiarare un luogo che devo gestire. Ho fatto tutta la procedura e mi è arrivata la mail di conferma… solo che poi entrando nel mio account non trovo il luogo che ho dichiarato. Mi hanno detto che a volte ci vuole tempo oppure si deve dichiararlo più volte… non so più cosa fare!:)

  2. Marina Cerami — 16 novembre 2012 alle 10:25

    E’ possibile che tu debba aspettare, ma se hai problemi di questo genere ti conviene mandare un reclamo a Foursquare, sapranno risponderti in modo più preciso.

  3. melchiorre schifano — 17 gennaio 2013 alle 14:17

    Mi sembra che possa avere grosse potenzialita’ ma la scarsa, al momento, diffusione ne fa uno strumento impegnativo da utilizzare. Il tempo è denaro, non è meglio investire il proprio tempo su piattaforme piu’ note e, potenzialmente, piu’ performanti (a livello di web marketing)? Che ne pensate ?

  4. Giuseppe — 3 aprile 2013 alle 19:07

    Tutto dipende dal target di riferimento.
    Per una panineria o un pub con clientela giovane potrebbe essere l’arma vincente che fa la differenza. Con sconti e promozioni per i mayor si potrà avere pubblicità sui social network gratuita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati (*)

*



progettazione sito web LaGruaSito web sviluppato per La Grua Distribuzione
in Progettazione siti web.
progettazione siti web Palermo Sito web realizzato per il Mobilificio Arredil in Creazione siti web.
Parliamo di Pinterest Parliamo di Pinterest
Contenitore di idee e visioni, può essere un eccellente strumento di diffusione del brand di un'azienda. leggi
Foursquare come strumento di social marketing Foursquare come strumento di social marketing
Scopriamo le potenzialità di un Social nato come gioco e maturato per il geomarketing, Foursquare. leggi